Make your own free website on Tripod.com
italiano english

La pagina della posta

Ecco i vostri commenti alle tavole, in ordine cronologico,
con nome del mittente e data di ricezione.
Per inviare un commento potete scrivere al mio indirizzo e-mail
dtomasi@hotmail.com oppure usare il modulo nella pagina apposita.
Esiste anche una seconda pagina della posta dove ho inserito le lettere inviatemi in lingua inglese, tra cui quelle di Carole Curtis, editrice di Shanda the Panda (fumetto "indy" statunitense), Steve Lieber (disegnatore di fumetti, tra cui alcuni numeri di "Hawkman") e James Warren (creatore di Vampirella, editore della omonima rivista e di "Creepy" ed "Eerie").

Giovanni Gentili - Lunedì 26 maggio 1997 14:13:30

Complimenti per i tuoi disegni e per l'averli messi in rete.



Daniele Alfonso - Lunedì 26 maggio 1997 15:44:00

Ho visto le tue tavole a fumetti: in generale mi sono piaciute, anche se penso che risentano un po' della scansione che hai fatto: bisognerebbe vederle dal vero per giudicarle meglio. Mi pare che in quanto a dettaglio, espressività e movenze dei personaggi ci siamo proprio, però a volte gli sfondi sono un po' troppo semplificati e piatti, con scarse ombreggiature (mi riferisco in particolare ad alcune tavole di Nick Raider) e perdono in profondità di campo. Ottime invece le tavole dell'inseguimento in auto di Nathan Never. Mi è piaciuta molto Legs come è disegnata nella tavola NN1, ma non mi ha molto soddisfatto nella tavola NN3: forse l'hai fatta un po' troppo magra, e non sembra quella bella donna che dovrebbe essere. Sigmund, invece, è perfetto. Avrei qualcosa da ridire sulle ombreggiature: io le preferisco nette, e non apprezzo molto quelle fatte con tanti "segnetti" uno vicino all'altro, anche se devo dire (guardando le tavole di NR, soprattutto i pp) che ottieni degli ottimi risultati con questo metodo. Nella tavola NN5, secondo me il volto di Nathan è un po' troppo spigoloso, e il tuo modo di disegnare il suo ciuffo secondo me non corrisponde al carattere del personaggio. NN dovrebbe apparire spettinato, invece tu lo disegni coi capelli in ordine e un ciuffetto sulla fronte che sa molto di vezzoso e non si addice al tipo di persona che è Nathan. Mi sembra invece praticamente perfetta l'interpretazione di Nick Raider, che comunque è un personaggio che non conosco poi molto. Forse mi sbaglio, ma ti "vedo" meglio come disegnatore di Nick anzichè di Nathan... è solo una mia impressione, comunque. La tavola NR6 è veramente bella. In sintesi, ti faccio i miei complimenti perchè sei un bravo disegnatore e te li meriti.


Domenica 1 giugno 1997 15:00:51

Avevo dato un'occhiata veloce alle tavole di Mark (che riguarderò in futuro), ma mi sembra che ormai Mark sia morto e sepolto come personaggio. Anni fa lo leggevo anche io. Volevo annunciarti che al prossimo aggiornamento di uBC, nella pagina dei "link bonelliani e non" sarà aggiunto un link al tuo sito. Siccome lì i link sono divisi per personaggio, finirai sotto la voce Nathan Never (è più probabile che il link venga notato visto che in rete in lettori di NN sono parecchi), a meno che tu non preferisca altrimenti.



Paolo Vanini - Mercoledì 4 giugno 1997 15:25:26

Non sono un grande esperto ma credo che le varie tavole siano buone. Perlomeno sullo standard della Bonelli (che quasi sempre sopra la media). I volti e le proporzioni mi sembrano OK. La cura per i particolari anche. Gli sfondi mi sembrano un po' poveri. Forse, più che "poveri", troppo "bianchi". Il tratto mi sembra un po' "grezzo". O forse è dovuto alla digitalizzazione dell'immagine?



Giovanni Sagace - Giovedì 5 giugno 1997 05:45:39

Mi associo, a me sono piaciute molto. Bravo!!! Sono molto buoni sia i volti che i tratti anatomici, anche nelle proporzioni. Anche la cura per i particolari. Alcuni degli sfondi di NN erano si bianchi mentre altri sono molto piu' curati. Comunque, a me sono piaciuti. Il mio parere e' da lettore di fumetti. Bravo.


Sabato 7 giugno 1997 12:27:58

Il mio parere è, ripeto, di amante dei fumetti. A me piacciono i disegni cosiddetti plastici, alla Castellini per fare un esempio, e i tuoi disegni mi intrippano molto anzi all'inizio non pensavo che tu non fossi ancora disegnatore. Ho visto i disegni del Comandante Mark, e quelli di Nick Raider e devo dire che i caratteri somatici dei personaggi sono convincenti. Io ho disegnato (non certo ai tuoi livelli), e prendo sempre in esame il modo di disegnare le mani o i piedi che penso siano le cose piu' difficili da fare, bene i tuoi disegni mi hanno convinto. Riguardo gli sfondi alcuni sono piu' curati di altri pero' in alcuni casi non c'e' bisogno di definirli molto per far avere un'impressione positiva del complessivo. ....ti ripeto: Bravo.


Sabato 7 Giugno 1997 18:48:47

TI MANDO I COMMENTI DI UN MIO AMICO CHE HA VISTO I TUOI DISEGNI: Letteralmente STO CAZZO!!!!! E' PROPRIO BRAVO. Pero' in alcuni disegni devi curare di piu' gli sfondi, esempio NN e LW quando sono in macchina lo si capisce solo dalla presenza del volante.



Millo Meneghini - Giovedì 5 giugno 1997 08:15:34

A me son piaciute moltissimo! in particolare la copertina e la prima immagine con Nathan e Aristotele (credo...) Non mi soffermo sui particolari, per me tutto ok. Solo che vorrei dirti : perche' non provi a colorarli? Comunque bravissimo! Anche il mio parere e' da lettore di fumetti. Bravo.


Sabato 5 Luglio 1997 09:04:22

Sto ripassando dal tuo sito per soffermarmi meglio sulle tavole. Ho visto le prime due immagini di Hawkman. Sei bravo nei volti, belli e diversificati quelli dei personaggi nello sfondo del secondo disegno. Ma nella stessa immagine, le mani mi sembrano in alcuni casi un po' troppo grandi, e le gambe e i piedi con le scarpe non proprio curati. Son fatti bene i pettorali dell'eroe, ma gli addominali dove son finiti? Le gambe dell'eroe mi sembrano senza muscoli... Per il resto mi piacciono molto, una domanda, sei abbastanza veloce nel disegnarle queste tavole? Ti faccio i miei complimenti perche' sai disegnare proprio bene. Appena posso tornero' a vedere le altre tavole. Il problema e' che il sito e' molto lento, e le immagini grandi, cosi' ci vuole sempre un po' per scaricarle.



Kame sennin (Mirko) - Sabato 7 Giugno 1997 21:09:14

Ho visto.. sei veramente bravo!! penso che la Bonelli ti prenderà in considerazione sicuramente!!



motenai - Sabato 7 Giugno 1997 22:08:08

Ho visionato le tavole di Nathan Never, e devo dire che il tuo stile mi piace parecchio, stupendi i due disegni, ma ti perdi un po' nelle tavole, cioe', i neri un po' piu' pieni e definiti renderebbero la tavola un po' piu' chiara, nel formato Bonelli il tratto graffiato ci perde un bel po', come avviene anche per Roi. Premesso che sono un estimatore di Sienkiewikz, Toppi, Battaglia e Roi. E tieni presente che ti parlo da appassionato, non da critico !



Paolo Stinco - Lunedì 9 Giugno 1997 15:27:34

Allora, ho visionato le pagine e devo dire che il tratto "Bonelliano" ce l'hai, pur non essendo io un gran lettore di quella casa editrice. Personalmente i disegni mi piacciono, pero' il mio non e' certo un parere da esperto... se vuoi delle critiche costruttive che ti aiutino a migliorarti non e' certo del mio giudizio di cui devi tenere conto! Comunque ti auguro buona fortuna!



Andrea Moro -Domenica 15 Giugno 1997 11:47:26

Ho visto i tuoi disegni e sono belli, bravo. Prova a creare qualche personaggio originale, magari stile Pulp Fiction.



Davide - Mercoledi 18 Jun 1997 18:06:42

Troppi complimenti, ti sarai montato la testa?

Figure umane: voto 6,5

Espressioni: voto 7

Mani: voto 8 (attento a non metterle in troppa evidenza)

Sfondi: voto 3

Equilibrio della tavola: voto 5 (devi trovare le tue bilanciature e non imitare quelle di altri disegnatori)

Interpretazioni dei personaggi: voto 6

Stile: voto 4,5 (assolutamente troppo "anni 60")

Secondo me tu hai uno stile tuo che preme da dentro ma fino adesso è uscito solo una parodia di Superman. Disegni bene, ma di gente che disegna bene ce n'è tanta. Quello che serve per emergere è uno stile personale. Non dico che tu non ce l'abbia, ma a me non piace, dovresti "modernizzarlo".



Alessandro Di Trani - Sabato 21 Jun 1997 23:29:45

Mhh....Senza dubbio hai delle doti. Mi pare che le tue tavole si adeguino abbastanza bene allo stile Bonelli e che un po' di esercizio ti rendera' capacissimo di confrontarti con molti degli autori italiani (almeno per quanto riguarda chine e matite...purtroppo non ho visto nulla a colori...). Se posso permettermi delle critiche pero', credo che dovresti curare meglio gli sfondi, non tanto per il livello di dettaglio (che anzi, talvolta e' forse un po' esagerato (ma mai come le tavole di Shirow :)) quanto per l'equilibrio tra bianco e nero. Sostanzialmente i tuoi fondali sono bianchi...degli oggetti in secondo piano disegni solo il contorno....dovresti invece dare delle passate di china un po' piu' abbondanti anche nei fondali. L'espressivita' dei personaggi e la conoscenza dell'anatomia invece mi sembra appropriata. Buona fortuna!



Marino De Luca - Martedì 24 Jun 1997 09:18:02

Mi ha profondamente colpito il disegno di Nathan Never “a”. Auguroni, spero di vedere scritto il tuo nome in un prossimo albo.



Roberto Zaghi - Martedì 24 Jun 1997 22:08:49

Mi sono soffermato rapidamente sulle tue tavole di NN e faccio qualche commento. "A caldo" il giudizio complessivo è positivo. La caratterizzazione di Nathan è abbastanza personale (es. i capelli), e direi che a me è piaciuta. Anche gli altri personaggi sono buoni, soprattutto Sigmund. Solo stai attento perchè (anche tu:-)) hai la tendenza a disegnare figure invariabilmente alte e magre. Secondo me il movimento non manca, sia nelle figure che, ad esempio, nella scena dell'inseguimento. Questo è un ottimo punto di partenza, e del resto la tua ispirazione supereroistica è evidente... Quello che manca è da ricercare nella resa dell'ambientazione fantascientifica di Nathan Never, dove veramente ci si dovrebbe sforzare un po' di più, soprattutto con la fantasia... voglio dire: piuttosto di perdere mezza giornata a disegnare tutte le finestre di un palazzone che tutto sommato è contemporaneo, perchè non inventarsi qualcosa di più futuribile e meno scontato? Al contrario nel disegno del droide che assale NN e nell'automobile noto una mancanza di dettagli fastidiosa (l'auto, in particolare, è evanescente). Vedo che ti sono state fatte alcune critiche sul bianco/nero. Vorrei dire che l'inchiostrazione è generalmente la parte del lavoro che trae più beneficio dall'esperienza, e quindi non si possono pretendere risultati eclatanti all'inizio (quando accade in genere si grida al miracolo!), però ti consiglio di lavorare molto sul segno, che a mio avviso deve essere più efficace, più descrittivo, più significativo. Un'ultima nota (perdonami, non vorrei esagerare...:-)) riguarda i volti. I tuoi "vanno e vengono", mentre proprio perchè sono la parte più importante di tutto il lavoro, dovrebbero essere PERFETTI. Detto questo ti saluto e ti faccio i migliori in bocca al lupo!



ricky - Mercoledì 8 Luglio 1997 14:50:41

Ho dato un'occhata ai tuoi disegni, e devo dire che per quel riguarda NN non c'e' male, davvero. Mi ha deluso, invece, la tua Supergirl, non tanto perche' fosse brutto il disegno, ma ha uno stile troppo italiano per un personaggio americano.



ETA 74 - Lunedì 5 Gennaio 1998 23:44:59

Sperando che la cosa non ti urti, ho provato a commentarti un po'. Precisando che l'immagine A e la pag Nathan 4 (e' di lui che mi sono interessato) mi sono state date per irreperibili, al terzo tentativo ho visto l'immagine B poi pag 1 poi "pecunia sbraito'" e ho chiuso. Cio' che ho da dire e' questo: Buona l'impostazione e l'anatomia (attento alle mani!) tranne che per i menti, quasi tutti troppo lunghi, in particolare Skotos mi e' sembrato Tutankamen mentre e' piu' simile (a mio avviso) ad un gorilla.Ocio! ;) Ottima Legs, piu simile al modello Atzori che al castelliniano che invece ho intravvisto in Sigmund, soprattutto nel profilo. :P Ottimi fondale, composizione e tecnologia, buona l'ambientazione umana, anche se per un attimo mi e' sembrata l' NBA visto che sono tutti alti e slanciati (Nathan e Legs passino ma persino Sigmund sembra un modello ! :D ) Un ultimo appunto: nella prima vignetta a causa degli occhi e della capigliatura N sembra un giapponese neo-dandy ...... ritocca maggiormente il ciuffo e gioca un po' piu' sulle ombre per coprire le orbite cosi' da evitare ulteriori problemi. Ocio infine alle proporzioni (soprattutto per le mani) Per quel che ho visto ho apprezzato sia lo stile che il tratto. In bocca al lupo!




indietro

Nota: “Il Comandante Mark”, “Nick Raider” e “Nathan Never” sono personaggi il cui copyright (c) appartiene alla Sergio Bonelli Editore. Tutti i diritti sono riservati. - "Hawkman" e "Supergirl" sono personaggi il cui copyright (c) appartiene alla DC Comics. Tutti i diritti sono riservati. I disegni sono proprietà dell’autore. E' proibita la riproduzione, anche parziale, in ogni forma o mezzo, senza espresso permesso scritto dell'autore. Questo sito non ha scopo di lucro e non ha alcun legame commerciale e/o economico con la Sergio Bonelli Editore e con la DC Comics.

© 1997, 1998 dtomasi@hotmail.com